Modulo di contatto   Mappa del sito   Versione stampabile  

Dott.ssa Giuliana Càccico                                                  ‫‫‫‫Dott.ssa Giuliana Càccico                                                  ‫‫‫‫

Ultimo aggiornamento:
05 December 2023, 12:44

Inizio > Training autogeno

Training autogeno

Cos’è una tecnica di cura della mente e del corpo? 

E’ una tecnica studiata nei primi anni del 1900 dal medico-neurologo tedesco J.H.Schultz (1884-1970). Egli aveva rilevato miglioramenti significativi nei pazienti affetti da patologie neurologiche e curati con tecniche di rilassamento profondo. Training significa allenamento; autogeno vuol dire generare (geno) da sé (auto): cioè allenamento a generare da sé modificazioni psicofisiche.

Si tratta di una tecnica scientifica, sperimentato con protocolli da 100 anni, non è esoterica, nè religiosa, nè estemporanea.

materassini con piumoni

La concentrazione psichica passiva verso il nostro corpo è il metodo per realizzare  le modificazioni psicofisiche; il corpo ha la capacità di modificare l’attività respiratoria e cardiaca, la pressione arteriosa e le tensioni muscolari.

L’allenamento costante con questa tecnica permette di ottenere un grado sempre maggiore di benessere.

E’ una tecnica che vanta un secolodi sperimentazione scientifica dei parametri psico-fisici. 

A cosa serve? A chi serve?

E’ utile per ragazzi con ansie adolescenziali, scolastiche, lavorative, sportive,  conflitti nella coppia o difficoltà nella relazione coi figli; adulti che affrontano momenti impegnativi della vita come un licenziamento, un lutto, una malattia o passaggi psico-fisici come la meno-andropausa; persone che si vedono limitata la piacevolezza della vita da attacchi di panico, disturbi del sonno, insonnia, paura di volare, paura del dentista, paura degli esami o altre paure.

E’ sorta come tecnica di cura nelle patologie neurologiche e, oggi, nei centri specializzati per la Malattia di Parkinson e le Sclerosi, viene utilizzata per dare un po’ di tranquillità, di distensione a chi deve convivere con la preoccupazione, l’ansia e/o i tremori, in patologie così difficili.

Quando siamo senza forze, e meglio ancora prima di ritrovarci senza, è importante conoscere una tecnica di recupero delle energie che ci permetta di non farci sopraffare dal problema ma di fronteggiarlo.

Il Training autogeno è rivolto a tutti: dai bambini alle persone anziane.

Per la formazione di gruppi dai 18 anni in su non sono in genere necessarie valutazioni particolari, mentre questo è necessario se si inserisce un adolescente o un bambino in un gruppo di adulti.

Per particolari patologie fisiche o psichiche è necessario darmene comunicazione al fine di valutare se il gruppo eterogeneo è la soluzione migliore oppure o incontri individuali possano essere più indicati.

Cosa succede al corpo durante i corsi?

La concentrazione psichica, senza alcuna attività motoria, in un ambiente senza stimoli esterni, porta ad un incontro con se stessi, alla capacità di smorzare la risonanza emotiva delle situazioni che viviamo. La calma nei pensieri e nelle preoccupazioni permette di "lasciar andare", di porre l’accento sulla fiducia in se stessi, di modificare l’atteggiamento verso le proprie capacità di affrontare le situazioni. Molte volte siamo in ansia perché pensiamo di non poter affrontare una situazione e proprio questa ansia anticipatoria limita le nostre capacità di agire.

Costruire la fiducia in noi è come avere delle solide fondamenta.

Durante l’apprendimento dei vari passaggi sorgono sensazioni piacevoli di distensione, calore, formicolii, perdita della percezione di una parte del corpo; per contro, alcune volte, le parti di noi un po’ più contratte si fanno sentire attraverso segnali importanti da decifrare.

La prosecuzione nell’apprendimento degli stadi successivi porta ad un maggiore stato di benessere psico-fisico.


Come si svolge? Dove si svolge?

Gli incontri si svolgono nel mio studio con una luce soffusa, con cuscini per la testa e per il collo, con coperta o piumino se necessari; l'abbigliamento deve essere comodo.

Negli incontri individuali si può scegliere di stare distesi sulla poltrona reclinabile oppure sul materassino a terra

 

 

materassini con coperte leggere

 

 

 

 

 

 

 

contatore visite

Privacy Policy