Modulo di contatto   Mappa del sito   Versione stampabile  

Dott.ssa Giuliana Càccico                                                  ‫‫‫‫Dott.ssa Giuliana Càccico                                                  ‫‫‫‫

Ultimo aggiornamento:
05 December 2023, 12:44

Inizio > Antropologia

Antropologia

Cos’è? 

L’ANTROPOLOGIA è antropos=uomo e logos=conoscenza, studio.

Lo studio dell’uomo è vasto, diversificato e complesso.

L’ANTROPOLOGIA è una disciplina che ha tante diramazioni che vanno dall’antropologia fisica (simile alla matematica e alla statistica), all’antropologia sociale (simile alla sociologia ma ampliata sulle culture di altri continenti) sino all’etnopsicologia (simile alla psicologia ma con l’attenzione spostata sul confronto tra psicologie di differenti ambiti culturali).

L'ETNOPSICOLOGIA è lo studio della costruzione psicologica in altre culture. I nostri conflitti, le nostre nevrosi, i nostri problemi adolescenziali o sociali sono correlati alla struttura della nostra cultura e non sono uguali a quelli di culture forgiatesi in altri continenti, con situazioni socio-ambientali molto diverse. In ogni società ci sono proibizioni, norme e regole che servono a definire il complesso di quella società: la poligamia e la monogamia, i riti del raccolto e quelli funebri, il "potere della terra" e la medicina, la magia e la religione.

Il mio interesse in particolare si è focalizzato sulle culture tribali dell’Africa sub-sahariana.

villaggio africano


A chi serve? A cosa serve?

Questo studio serve in prima battuta a conoscere una parte di mondo non facilmente raggiungibile né per la distanza chilometrica ma ancor meno per la distanza data da usi, costumi e credenze.

Essere etnopsicologa mi ha permesso di lavorare in Burkina Faso (Africa), Mozambico (Africa) e Georgia (Caucaso) in progetti finanziati dall’Unione Europea; mi ha dato l’opportunità non solo di lavorare ma di gestire rapporti, incarichi, collaborazioni con degli importanti strumenti. Ha dato la possibilità alle persone delle altre culture che hanno co-gestito con me le fasi dei progetti, di poter dialogare senza sentirsi giudicati ma soprattutto con qualcuno che non dava per scontata la nostra medicina, la nostra psicologia, la nostra nosologia.

E’ da questi ultimi concetti che nasce l’etnocentrismo che ha prodotto tanti errori sociali di invasione e sottomissione di altre culture con la motivazione che quelle culture erano inferiori alla nostra.

villaggio africano


L'ETNOPSICOLOGIA mi permette di lavorare con appartenenti ad altre culture senza che io applichi i nostri criteri diagnostici.

Da ultimo mi ha dato la possibilità di viaggiare non più con gli occhi della turista ma con una passione ed un interesse diversi.

villaggio africano


Dove si studia l’Antropologia?

Da qualche anno ci sono Università anche in Italia anche se, non essendoci una tradizione come in altri Paesi europei, non si può trovare la diversità di discipline che si trova altrove.

Non mi risulta che in Italia, a tutt’oggi, ci sia una laurea o una specializzazione in etnopsicologia.

Ho avuto la fortuna di poter studiare a Parigi, nella scuola che vide anche Claude Lévi-Strauss in qualità di docente oltre a Mircea Eliade, Claude Meillassoux, Roger Bastide.

Un’esperienza tra le più belle.

contatore visite

Privacy Policy