Modulo di contatto   Mappa del sito   Versione stampabile  

Dott.ssa Giuliana Càccico                                                  ‫‫‫‫Dott.ssa Giuliana Càccico                                                  ‫‫‫‫

Ultimo aggiornamento:
05 December 2023, 12:44

Inizio > Psicoterapia e test di personalità

Psicoterapia e test di personalità

Cos’è?  A chi serve?  A cosa serve? 

L’obiettivo principale della PSICOTERAPIA è quello di attivare le risorse presenti in noi. Si tratta di un lavoro interpersonale, che si svolge tra la psicoterapeuta e la persona che la consulta, volto sia a conoscere i meccanismi adottati nei comportamenti che a influenzare i disturbi o le situazioni di sofferenza.

Studio

La modalità adottata è essenzialmente verbale e mira a guardare da un’angolatura, diversa da quella abituale, le proprie reazioni e i propri pensieri al fine di capire come ci comportiamo, con quale senso ci muoviamo. La psicoterapeuta ascolta e solleva al cliente dubbi che si basano sulle sue conoscenze tecniche del funzionamento psichico e servono ad ampliare il campo di conoscenza delle proprie modalità di agire.

Quindi le domande che un cliente pone rispondono sia ad un desiderio di conoscenza che al bisogno di affrontare qualche situazione particolarmente impegnativa.

Le risposte si trovano dentro di noi.

Per contro va rilevato che chiedere è difficile ed è sempre un atto di intelligenza e di umiltà che viene compiuto da chi ha la capacità di mettersi in discussione per conoscere cosa limita le sue possibilità e la sua serenità.

La psicoterapeuta non è la persona a cui ci si rivolge per farci dire cosa fare perché questo costituirebbe un insegnamento, un indicare una strategia già definita. La modalità di conoscere, affrontare e risolvere le domande che vengono poste dal cliente arrivano strada facendo e non sono predefinite ma rispondono alla specifica personalità del cliente.

La PSICOTERAPIA toglie un velo, rischiara una strada che il cliente stava percorrendo e dalla quale si è allontanato, permette di comprendere anche punti di vista di persone con cui si è entrati in disaccordo o da cui abbiamo subito soprusi.

Comprendere la situazione però non è sufficiente.

E’ importante capire che parte di responsabilità abbiamo nelle situazioni che si sono create e se ne abbiamo; come mai ci siamo messi in una determinata situazione; come mai abbiamo permesso ad altri di usurparci dello spazio. Questi interrogativi, e le risposte che arriveranno, sono un passo importante verso la attivazione di nuove strategie di pensiero, di nuove modalità di comportamento.

Come si svolge?

I colloqui di psicoterapia si svolgono in uno studio che ha due poltrone, una di fronte all’altra cui ci si siede e, attraverso il colloquio, le domane e le risposte, i dubbi e le ipotesi si arriva sia a comprendere il nostro passato che a costruire una nuova modalità di comportamento per il futuro.

Cos’è la Psicoterapia psicosomatica?

La PSICOTERAPIA PSICOSOMATICA è, in particolare, una dei titoli di  specializzazione che ho conseguito. La scuola di pensiero che sta alla base è la concezione che la mente ed il corpo si "muovano" insieme perché entità inseparabili. In ogni disagio fisico, manifestatosi attraverso un sintomo, si possono individuare particolari tipi di disagi sperimentati, emozioni attivate, risposte fornite. Questo lavoro non vuole sostituirsi alla medicina allopatica ma mira a ridurre e, ove possibile, risolvere sintomi apparentemente solo fisici, oltre ad alleviare tutto il carico emotivo presente in ogni malattia. Ridurre o risolvere un sintomo significa ridurre l’uso di farmaci ad esso connessi.

colloquio di psicoterapia

Cosa sono i test di personalità?

Quando un persona vuole conoscere velocemente di sé le componenti importanti della sua personalità oppure solo alcuni aspetti può chiedere un Test.

I più importanti che utilizzo sono il TEST di RORSCHACH e il TEST di LUSCHER oltre ad altri test grafici (Machover, Kock, Corman).

Per il test di Rorschach sono necessarie alcune ore per la sua somministrazione mentre per il test di Luscher, Machover, Kock e Corman necessitano 10-15 minuti ciascuno. A questo lavoro seguono: la siglatura, l'inseriemtno dei dati nel programma informatico se necessario, l'elaborazione degli indici ricavati, la stesura del profilo  psicologico. Il livello di profondità e articolazione delle informazioni che si ricava dai test è diverso e rispecchia il numero di ore di lavoro necessarie.

I Test sono un importante strumento sia per chi vuole conoscere qualche cosa di più di sé sia per chi vuole intraprendere un lavoro di psicoterapia perché rivelano una quantità di informazioni inconsce che richiederebbero mesi di colloqui per potervi accedere.

Dove?

Svolgo il mio lavoro di psicoterapeuta presso il mio studio a Codogno (LO)

Per sapere come arrivare da me potete guardare la pagina "come raggiungermi" dalla mappa del sito.

 

Un'ultima informazione. Le spese di psicoterapia sono classificate nelle "spese mediche per salute" quindi le fatture relative a queste prestazioni sono interamente detraibili dalla dichiaraziione dei redditi.

contatore visite

Privacy Policy